Wolters Kluwer Italia

Creazione di un nuovo mood grafico, gestione dei profili social del brand Wolters Kluwer Italia e dei portali di informazione Altalex, Teknoring, IPSOA Magazine. Gestione di campagne di digital marketing su rete Meta e Google

copertina_website_wk
Social Media ManagementCommunity ManagementCopywritingGrafica e illustrazioniUX + UI + codingDigital marketingVideo
Condividilo!

Creazione di un nuovo mood grafico e gestione dei profili social dei diversi brand Wolters Kluwer Italia. Campagne di digital marketing su rete Meta e Google con monitoraggio e ottimizzazione.

Obiettivi

Wolters Kluwer Italia opera nel mercato dell’editoria professionale, dai software alla formazione nell’ambito legale, finanziario e fiscale e ci ha contattato per rinfrescare i visual dei propri post sui canali social e per la gestione delle campagne di digital marketing.

Metodo

Essendo un cliente molto sfaccettato e con specifiche richieste in base al settore, abbiamo svolto diversi incontri con i vari componenti dei singoli team così da comprendere a fondo i bisogni e strutturare una strategia d’azione mirata. 

Risultato

Abbiamo creato diversi template grafici sia per la pagina ufficiale di Wolters Kluwer Italia che per i vari portali di informazione. Allo stesso tempo, abbiamo strutturato le rubriche di divulgazione in modo più puntuale e successivamente aperto i nuovi profili Instagram dei portali Altalex e Teknoring. La nuova gestione del Digital Marketing ha portato a miglioramenti concreti e misurabili.

Wolters Kluwer è un fornitore globale di informazioni, soluzioni software e servizi professionali. L’azienda è presente in 180 nazioni e ha registrato un fatturato di 5,5 miliardi nel 2022.

Social Media e Community Management 

Wolters Kluwer è un brand che comprende al suo interno tanti altri brand, per questo abbiamo la responsabilità di gestione della comunicazione di tutti i suoi diversi social:

  • Wolter Kluwer Italia, su Facebook e LinkedIn
  • Teknoring, su Facebook e Instagram
  • Altalex News, su Facebook, Instagram e LinkedIn
  • Ipsoa Magazine, su Facebook
  • Scuola di Formazione Ipsoa, su Facebook

Per questi canali, ci occupiamo della pubblicazione giornaliera di notizie, informazioni di prodotto, novità, racconto del team e molto altro, con post e storie realizzati seguendo l’immagine coordinata di ciascun brand. Ogni giorno, poi, gestiamo la moderazione dei commenti e dei messaggi degli utenti, fornendo un supporto aggiuntivo all’assistenza clienti.

Grafica

Wolters Kluwer Italia è una realtà molto sfaccettata. Il nostro lavoro è consistito in una riprogettazione del design delle creatività social dove per ciascun portale è stato fatto uno specifico ragionamento a seconda della tematica trattata.

Teknoring si occupa di normative, leggi, bandi e notizie nell’ambito delle professioni tecniche e la struttura visiva dei post è spirata alla grafica architettonica degli anni ’50. Altalex invece è un quotidiano legato all’ambito giuridico e la grafica riprende le forme dei faldoni di fascicoli e documenti. Infine, IPSOA è una piattaforma di informazione su temi legati a fisco, lavoro, bilancio e impresa. La grafica si ispira quindi alla forma dei quotidiani e ai ritagli di giornale.

Digital Marketing

A livello di digital marketing, la strategia che abbiamo messo in atto ha incluso un’azione globale e differenziata su più canali. A oggi, rispetto al 2022, è stato raggiunto un efficientamento dei contatti del +300%, generati dalla prima fase di revisione della strategia di comunicazione aziendale, con un aumento del 100% proveniente direttamente dai canali social. Inoltre, è stato effettuato anche un iniziale piano strategico di posizionamento web che ha già registrato un taglio del 50% dei costi generali di gestione.

Copywriting

A livello di copywriting il lavoro si è principalmente incentrato sullo snellire i testi, sia all’interno delle grafiche che dei copy esterni, in modo da rendere la narrazione di ciascun post più fluida e social oriented.

È stato poi implementato l’uso di hashtag mirati ed eliminato l’uso di caratteri speciali che compromettono l’indicizzazione mentre le diverse rubriche sono state strutturate in modo da avere sempre un output riconoscibile e caratteristico a seconda del portale.

Riferimenti di progetto

Scopri gli altri progetti

copertina_website_prendiposto
AVSI
copertina_website_bellfish
Bellfish
copertina_website_mesharea1
MeshArea
copertina_website_nowr
NOWR
copertina_website_eniCom
Eni
copertina_website_kaleidos
Kaleidos
stereoscopio_V3
T-Care
copertina_website_Checksig
CheckSig
copertina_social_Fluidnet
Fluidnet
copertina_website_EDI
EDI
copertina_web_Humanitas
Humanitas
Torna su