UCI Cinemas
Strategia per l’ottimizzazione della comunicazione dei menu al cinema.
La catena di multisale cinematografiche presente in oltre 50 città italiane e dieci paesi internazionali.
Obiettivi
La richiesta, partita dall’agenzia Save As, è stata quella di progettare la realizzazione di spot pubblicitari come strategia per aumentare le vendite dei menu nelle zone di ristorazione di UCI. I menu già esistenti, infatti, non esplicitavano al meglio l’offerta e l’iniziativa era lasciata alla buona volontà dei commessi, abituati a indicarli personalmente ai clienti, solitamente pronti ad ordinare unicamente bibita e pop corn.
Metodo
Grazie a un’attenta analisi in loco, osservando i reali comportamenti degli utenti riguardo l’utilizzo dei menu, abbiamo elaborato una strategia per permettere la massima esposizione dell’offerta culinaria. Il progetto si è concentrato sulla creazione di alcuni video da mostrare sugli schermi sovrastanti il bancone di vendita. In questo modo, le varie proposte vengono randomicamente presentate, catturando l’attenzione dei clienti durante l’attesa alla cassa.
Risultato
La realizzazione degli spot pubblicitari hanno riscontrato un grande successo: in termini di vendite, è stata registrata una diversificazione di spesa da parte dei clienti con l’incremento della vendita dei menu, e un miglioramento per i commessi, finalmente liberi dalla pubblicizzazione e dalla spinta dei clienti all’acquisto.
Fiducia del metodo
Soddisfatti del lavoro svolto UCI Cinemas ci ha richiesto di replicare l’utilizzo dei video per ottimizzare anche la composizione e varietà dei menu hot dog.
UCI Luxe
UCI Cinemas ci ha infine richiesto la produzione di un video per la promozione del nuovo brand di lusso: UCI Luxe. Le sale si presentano più intime, con posti comodi, larghi e tecnologici per migliorare qualitativamente l’esperienza visiva dello spettatore. I lavori al progetto del nuovo brand sono stati quindi comunicati con la creazione di un video che ha intervallato per diverso tempo le anteprime filmiche nelle sale cinematografiche. Vedi articolo
Riferimenti di progetto
- Cliente: UCI Cinemas
- Partner: Save As