Tutela Legale
Video per la campagna “Rimborso Utenze”, un’assicurazione che garantisce di mantenere lo stesso lo stile di vita in caso di licenziamento
Creazione di un breve video per raccontare i vantaggi di cui si può usufruire se si sottoscrive la polizza Rimborso Utenze.
Obiettivi
Realizzare un video per raccontare i benefit della polizza Rimborso Utenze offerta da Tutela Legale. L’assicurazione nasce per tutelare il soggetto in caso di perdita improvvisa del lavoro garantendogli lo stesso tenore di vita nonostante l’imprevisto.
Metodo
Abbiamo iniziato con un approfondimento sulla polizza Rimborso Utenze così poi da avere le informazioni generali necessarie a strutturare lo script. Abbiamo svolto una breve ricerca degli stili illustrativi più adatti per la creazione del video.
Risultato
Abbiamo progettato un video capace di passare il messaggio principale con efficacia, creando il giusto “allarmismo” ma in modo sobrio e divertente.
Script
Luca, il protagonista, si alza ogni mattina alle 7.30. Doccia, colazione leggendo i giornali, palestra e poi due passi per raggiungere l’ufficio al ritmo delle sue playlist preferite. Arrivato in ufficio, però, c’è una brutta sorpresa: una mail di licenziamento per riduzione del personale. Luca è preso dal panico e inizia ad immaginare di dover dire addio alla sua routine e al suo stile di vita. Non potrà più andare in palestra, leggere i giornali e neanche farsi la doccia perché non sarà più in grado di pagare le bollette. Per fortuna, però, si ricorda di aver sottoscritto l’assicurazione con Tutela Legale che gli permette di continuare a mantenere lo stesso stile di vita finchè non trova un nuovo impiego.
Illustrazioni
Le illustrazioni sono ispirate alle icone e alle comics strips del “The Newyorker”. Linee sottili e minimalismo nelle forme, senza perdere l’aspetto emozionale che caratterizza il personaggio nelle diverse scene. I colori sono stati campionati dal brand manual di Tutela Legale. Il tratto è pulito e il colore mette in evidenza i dettagli. Lo sfondo risulta leggero ed evanescente grazie all’uso del retino applicato a forme morbide.
Animazione
Le illustrazioni sono state scomposte per essere animate con After Effect. Lo script prevede di mostrare le azioni quotidiane due volte: la prima nella realtà la seconda nella fantasia del protagonista. Questo stacco è stato realizzato creando una nuvola all’interno della quale le scene viste in precedenza si ripetono ma in chiave negativa.
La progettazione di scene analoghe, ma con risultati opposti, crea l’effetto comico.
Riferimenti di progetto
- Cliente: Tutela Legale