Sartoria Ismara

copertina_website_sartoria_1
CopywritingUX + UI + coding
Condividilo!

Realizzazione del catalogo cartaceo per la stagione Primavera/Estate 2023 e della sua traduzione digitale in un sito web B2C e B2B.

Obiettivi

Realizzare un catalogo per la collezione P/E 2023 che fosse fruibile in maniera analogica e digitale.

Il sito, nello specifico, doveva rivolgersi non solo ad un pubblico B2B, ma anche a quello B2C e doveva essere facilmente editabile dal cliente.

Metodo

Come per le stagioni precedenti abbiamo elaborato un concept che è diventato il fil rouge sia della parte di layout che dell’Art Direction fotografica.

Per il sito, per far sì che il cliente potesse gestire autonomamente il sito, abbiamo lavorato a livello di UX e di sviluppo per creare un collegamento facile tra i due siti B2B e B2C. Entrambi, infatti, hanno le stesse regole strutturali che permettono di “rispondere” all’uscita di un nuovo catalogo in modo pratico e puntuale.

Risultato

Il catalogo P/E 2023 non è solo un oggetto di design che valorizza i capi, ma è un esempio virtuoso di come il passato e il presente possano coesistere e supportarsi vicendevolmente.

I siti B2C e B2B sono molto simili tra loro a livello di struttura, ma grazie a piccole modifiche riescono a rispondere alle esigenze specifiche del proprio target di riferimento.

Art Direction, photoshooting e impaginato del catalogo

Ogni linea, ogni colore, ogni dettaglio. Tutto viene studiato appositamente per rendere un abito iconico e memorabile. Ma cosa lo rende davvero unico? Il modo in cui qualcuno lo indossa e conseguentemente reinterpreta.

Abbiamo quindi pensato al cielo pittorico come fil rouge dell’intero shooting e, nello specifico, come esso sia stato interpretato nelle diverse epoche. Negli scatti la modella diventerà una vera e propria tela umana su cui proiettare – letteralmente – cieli pittorici differenti. Anche nell’ideazione del layout abbiamo fatto particolare attenzione all’armonia tra immagine fotografica e immagine pittorica. In ogni doppia pagina esse coesistono, si mischiano e si valorizzino reciprocamente, creando un vero e proprio ponte tra passato e presente.

UX-UI

Il sito di Sartoria Ismara nasce dall’esigenza di avere un luogo online dove fosse possibile visualizzare il catalogo dei capi. I clienti volevano occuparsi personalmente della manutenzione quindi vi era la necessità di progettare un sito che fosse molto semplice da aggiornare, ma al tempo stesso capace di essere ingaggiante. 

Abbiamo quindi progettato un sito dalla struttura duplicabile, così da cambiare facilmente contenuto in base al target di riferimento. L’architettura in entrambi i siti è molto simile perché, infatti, le differenze rilevanti si trovano nei contenuti e nelle immagini. Per il sito B2C, poi, sono state inserite pagine dedicate all’approfondimento di alcuni aspetti dell’azienda che non sono presenti nella versione B2B.

CODING 

L’esigenza del sito era quella di sostituire i cataloghi rivenditori e clienti, permettendo una più agevole gestione delle diverse collezioni. Il sito si divide in due parti distinte: una dedicata ai clienti (B2C), che mostra la collezione corrente, e una rivolta ai rivenditori (B2B) che mostra già in anteprima la collezione futura. È stata dunque implementata una struttura WordPress multi-site che permette di avere un unico punto di accesso per la gestione dei due siti ed è stato poi creato un meccanismo di automazione che permette di “smistare” in maniera semplice i contenuti sui due diversi siti, evitando così di avere una duplicazione di contenuti inutile e poco mantenibile.

I contenuti sono quindi tutti legati alle rispettive collezioni e, tramite pochi click, è possibile modificare la collezione da mostrare sui due diversi siti e nella pagina archivio, nella quale compaiono solo capi appositamente selezionati. È stato poi implementato un meccanismo di filtri che permette di selezionare specifiche categorie di capi di abbigliamento e il sito è stato reso dinamico con l’uso di alcuni effetti custom in JavaScript. Il progetto è poi stato reso bilingue tramite l’utilizzo di WPML, uno standard nello sviluppo WordPress multilingua, ed è stata ottimizzata la SEO tramite Rank Math, uno dei migliori plugin del mercato.

Scopri gli altri progetti

copertina_website_mesharea1
MeshArea
copertina_website_kaleidos
Kaleidos
stereoscopio_V3
T-Care
copertina_website_Checksig
CheckSig
copertina_social_Fluidnet
Fluidnet
copertina_website_EDI
EDI
copertina_web_Humanitas
Humanitas
Torna su