AVSI

Progettazione di un evento di raccolta fondi a 360°: organizzazione e regia della serata, branding, immagine coordinata, sito web, strategia di comunicazione.

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BrandingGrafica e illustrazioniEventi
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Prendi Posto è un progetto sviluppato per AVSI. La fondazione, nata nel 1972, è una organizzazione internazionale no profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 32 Paesi del Mondo. AVSI ci ha chiesto di organizzare una serata di beneficenza per raccogliere fondi a favore del progetto FADA2i, una casa accoglienza in Libano. Il centro si propone come punto di riferimento per la popolazione dell’area offrendo risposte ai bisogni della comunità: uno spazio d’incontro per i giovani, servizi psicopedagogici per i bambini e le loro famiglie (grazie a un team di professionisti che comprende assistenti sociali, psicologi, ortofonisti, psicomotricisti e insegnanti), corsi di alfabetizzazione per le donne, formazione professionale per gli agricoltori.

Obiettivo

FADAi2 si è rivolta a noi per l’organizzazione di un evento di raccolta fondi, in particolare una cena, progettando anche la comunicazione visiva e strategica della stessa. L’obiettivo era di coinvolgere le persone non solo per l’evento, ma anche per lo sviluppo del progetto FADA2I, fornendo loro più informazioni.

Metodo

Il progetto è stato analizzato tenendo conto delle esigenze di AVSI, della storia della casa accoglienza in Libano e della strategia comunicativa più efficace per agevolare il passaparola. Il progetto è stato chiamato Prendi Posto, un nome che aggiunge un sapore esortativo e connotativo all’evento. L’immagine coordinata si è sviluppata a partire dal cedro, albero simbolo del Libano. Con una illustrazione abbiamo creato un sistema narrativo del progetto che viene riproposto anche all’interno del sito web, punto di arrivo della comunicazione pre-evento.

Risultato

L’Organizzazione dell’evento per la raccolta fondi è riuscito nel suo intento: raccogliere i fondi da inviare in Libano e coinvolgere tutti i presenti. Gli interventi e la comunicazione sono riusciti a trasmettere la sensazione che il territorio del progetto è pronto a rifiorire dopo anni di conflitti.

Dall’illustrazione un sistema grafico

Lo scopo della nostra progettazione grafica era di creare un immaginario coinvolgente rispetto al territorio del Libano. Abbiamo optato per una visione non documentativa e realista di un territorio problematico, ma per quella di AVSI che desidera, per il suo progetto, far diventare quel lembo di terra un centro di aggregazione e sostegno. In questa direzione abbiamo illustrato una scena di festa serale attorno al simbolo del Libano: il cedro. Ogni gruppo di personaggi simboleggia un “servizio” che verrà realizzato per rispondere ai bisogni della comunità.

Il Brand “Prendi Posto”

Un intenso lavoro di naming ci ha portato al risultato di “Prendi Posto”, più chiaro ed evocativo rispetto alle solite attività AVSI chiamate “Tende”. Ne abbiamo fatto un logo ispirato alla comunicazione della fondazione ma semplificato nei suoi effetti di “fatto a mano”. Successivamente è stato necessario definire una coordinazione tra artefatti, logo ed illustrazione.

Il sito web

Il sito è stato progettato per supportate due fasi differenti, la prima per invitare ad avere tutte le informazioni sulla serata, la seconda invece è la documentazione della serata stessa e il ringraziamento a chi ha partecipato.

Dai un’occhiata al sito qui Prendi Posto

Strategia di comunicazione

Per raggiungere il maggior numero di persone abbiamo deciso di sfruttare il passaparola di ambassador, già sensibili alle tematiche di AVSI. Questa direzione è stata presa in accordo con i valori dell’organizzazione che promuove le proprie attività innanzitutto come possibilità di incontro e dialogo tra le persone. Per la registrazione abbiamo integrato il form di MailChimp. Ciò ci ha facilitato la gestione delle presenze e ci ha permesso di mantenere un contatto con i partecipanti. L’evento è stato un successo tale da dover aggiungere tavoli all’ultimo momento.

Location e interventi

L’evento si è tenuto presso l’hub di Talent Garden Calabiana, ambiente che ha permesso di garantire oltre 200 posti. La serata è trascorsa inframezzata dagli interventi degli ospiti, volti ad illustrare il progetto e ringraziare i presenti.

Foto dell’evento

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