MeshArea
Un evento dedicato ai giovani e al mondo del lavoro dove è possibile incontrare figure professionali e creare nuove connessioni.

MeshArea nasce dall’idea di DEseip di dedicarsi all’organizzazione di un evento come progetto interno allo studio. Di tratta di un evento dedicato al mondo del lavoro che ad oggi ha visto due edizioni, una a Rimini e l’altra a Milano.
L’edizione 2018 è stata caratterizzata da sette giornate, ognuna delle quali dedicata a un tema specifico, dalla ricerca del lavoro all’orientamento formativo, mentre la scorsa edizione ha visto la concentrazione delle tematiche in tre giornate, con un focus sulla condivisione delle esperienze lavorative per esempio in ambito di worklife-balance, etica e imprenditorialità.
Il punto cardine di MeshArea resta quello di rappresentare un luogo di incontro, dove chiunque abbia domande legate al mondo del lavoro possa trovare persone che, per ragioni diverse, abbiano delle risposte dettate dalla propria esperienza personale e lavorativa.

Obiettivi
Obiettivo di MeshArea è quindi quello di creare un’opportunità di crescita attraverso l’incontro di esperienze. Questo significa potersi confrontare direttamente con persone che hanno operato percorsi lavorativi o scelte professionali degne di essere raccontate e che propongono le loro storie come spunti di riflessione sui temi del lavoro, per imparare dagli errori, trarre consigli, accogliere sfide e lasciarsi ispirare.
Metodo
L’elemento umano e personale è sempre stato al centro del nostro evento. Dopo aver analizzato diverse tipologie di eventi inerenti alle tematiche del lavoro, abbiamo individuato un format che risponde alle esigenze di chi, per esempio, è stanco di vivere le caotiche fiere del lavoro, prive di veri contenuti e di un valore umano reale.
Risultato
In questi due anni, l’organizzazione dell’evento per il lavoro a Rimini e Milano, ha permesso di incontrare più di 180 professionisti che con i loro talk hanno ispirato migliaia di partecipanti e dato un valore inestimabile all’evento.
Evento
Le due edizioni di MeshArea sono state vissute in due luoghi differenti: nel 2018 siamo stati accolti dal Meeting di Rimini, principale manifestazione estiva dedicata al mondo della cultura e dei popoli. Nel 2019, l’organizzazione dell’evento per il lavoro si è postata a Milano, ci siamo immersi nella community di Talent Garden Calabiana, uno spazio di co-working che ha permesso di calare l’evento in un ambiente innovativo, legato al tema del lavoro, informale e adatto all’esigenza:

MSH19 – “Ridere per Vivere: manuale di sopravvivenza comica in una società smart”: Germano lanzoni ispira e diverte 
MSH19 – Durante Mesharea DEseip si è occupata di ogni aspetto dell’evento: dai contenuti all’accredito. 
MSH19 – Fablab 
MSH19 – Gli amici giornalisti di Upday guidano alla rilettura dei talk alla fine di Mesharea 2019 
MSH19 – Area workshop 
MSH19 – Area talk 
MSH19 – L’interazione del pubblico 
MSH18 – Il pubblico 
MSH18 – Area talk 
MSH18 – Gli ospiti 
MSH18 – Gianni Letta 
MSH18 – Lo spazio
Studio del logo
Il logo di MeshArea è legato sia al suo naming, (mesh significa rete), è la caratteristica principale dell’evento, sia alla sua prima edizione, quando erano state organizzate sette giornate rappresentate dalle sette punte della mesh.

Costruzione del logo 
Costruzione del logo: rotazione dei lati 
Costruzione del logo: aggiunta delle mesh 
Logo formato icona 
Logo contratto applicato su sfondo 
Logo contratto applicato su sfondo 
Logo esteso 
Logo esteso
Illustrazioni
Le illustrazioni seguono colori, stile e pattern che restituiscono l’immagine giovane e innovativa dell’evento:

Illustrazione per il poster dell’evento 
Icona tematica evento 
Icona tematica evento 
Icona tematica evento 
Icona tematica evento 
Icona sezione pagina web 
Illustrazione per il poster dell’evento
Artefatti fisici
Tra i diversi artefatti prodotti, biglietti da visita, pass per gli speaker e poster promozionali:
Video
Abbiamo raccontato MeshArea sotto ogni aspetto anche grazie all’utilizzo di contenuti video, intervistando gli speaker, raccogliendo i feedback dei partecipanti e registrando i talk avvenuti per creare una libreria di contenuti dell’evento sempre accessibile agli utenti registrati.
Qui, tra i tanti talk di MSH19, il talk di Germano Lanzoni:
Comunicazione online
La comunicazione online di MeshArea avviene attraverso i canali social di Facebook, Instagram, LinkedIn e una newsletter. Pre e post evento 2019, i contenuti hanno incrementato il traffico al sito registrando:
- fino a +872% utenti in un giorno
- +2.817 utenti in due mesi
I canali scelti sono stati selezionati in base al target di riferimento e ci consentono di comunicare valori, contenuti foto e video e aggiornamenti:
Sito web
Il sito web di MeshArea è dotato di diverse sezioni, dalla home all’area personale:
App
Inoltre abbiamo progettato e sviluppato con i nostri partner, un’app dotata di diverse feature a supporto di una più completa esperienza all’interno di MeshArea:
Riferimenti di progetto
- Cliente: MeshArea
- Collaboratori: Giorgio Vittadini, Chiara Brughera, Andrea Fumagalli, Lorenzo Carnovale, Francesco Rainone, Daniele Valerin, Paolo Raineri, Uberto Visconti, Vito Sinopoli
- Architetti: Paolo Volpetti
- Partner tecnici: Chedo, Maestri della Pasta, Meeting di Rimini, Dilium
- Media partner: Upday, Forbes Italia
- Location 2018: Italian exhibition group (Rimini)
- Location 2019: Talent Garden Calabiana (Milano)
Scopri gli altri progetti



















































