London Store

Abbigliamento e cultura street raccontati tramite i canali digital.

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BrandingGrafica e illustrazioniDigital marketingFoto
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London Store è uno store fisico e online che fornisce capi di abbigliamento e accessori multi-brand con una particolare attenzione allo streetwear. Esistono quattro negozi localizzati nel capoluogo partenopeo e un e-commerce che lavora nel mercato europeo, inglese e americano.

Obiettivi

Per London Store abbiamo in primo luogo svolto un lavoro di analisi per creare una strategia di comunicazione adatta agli obiettivi desiderati, ovvero:

  • comunicare i brand e i relativi prodotti offerti;
  • aumentare la notorietà dell’azienda;
  • esprimere la propria conoscenza relativa alla cultura street.

Metodo

Nello specifico, abbiamo dapprima analizzato il brand, studiato il target e il mercato di riferimento e, in seguito, abbiamo creato un piano strategico multicanale, definendo il tono di voce e il posizionamento. Abbiamo così creato un piano editoriale e i relativi contenuti, il tutto legato da una nuova immagine coordinata studiata e ideata per esprimere al meglio i caratteri e valori del brand.

Risultato

Il piano strategico prevedeva la comunicazione attraverso:

  • social media, quali Instagram, Facebook e Google My Business
  • email marketing, via automation e newsletter
  • branding, riposizionamento del marchio e modifica della sua immagine grafica

Per quanto riguarda i social media, abbiamo definito un piano editoriale all’interno del quale sono stati inseriti contenuti di diversi formati, mirati al raggiungimento degli obiettivi del brand. Abbiamo dunque valorizzato i prodotti, diffuso informazioni e curiosità della cultura street, creato engagement e fatto brand awareness.

Invece, abbiamo utilizzato il canale dell‘email marketing per mantenere un contatto diretto con i consumatori. Così, una volta a settimana, gli utenti ricevono una newsletter dedicata a prodotti popolari, offerte speciali, nuovi trend e nuovi arrivi.

Dopo alcuni mesi di attività, abbiamo registrato un netto miglioramento dei KPI. In particolare, le performance sono migliorate attraverso i contenuti con un valore aggiunto rispetto all’obiettivo di vendita.

Redesign logo

Il logo originario è il segno distintivo del marchio, la sua riconoscibilità sul territorio napoletano ci ha portati a scegliere di intraprendere una strada di “modifica” piuttosto che di totale stravolgimento. Il vecchio marchio presentava diverse imperfezioni ed errori nel tracciamento delle forme e quindi ci siamo concentrati sulla sistemazione di tutti questi piccoli errori.

Stile grafico

Lo stile grafico si inserisce nel trend streetwear del Chaos Design, ovvero la corrente stilistica che predilige la giustapposizione estetica di elementi pop. Ispirandoci a questo stile abbiamo creato una soluzione grafica nuova e ottimale per dare informazioni, coordinare le grafiche e integrarsi con i prodotti da mostrare.

Dal 2019 al 2022 lo stile è stato cambiato. Per questo, creando di mese in mese i contenuti per il marchio, abbiamo optato per una variazione lenta ma costante con due obiettivi: migliorare l’impatto grafico e aggiornarlo per seguire un trend grafico in evoluzione.

I format e le collabo

La pagina London Store non è soltanto un catalogo di prodotti, ma abbiamo sviluppato diversi format narrativi per raccontare la storia, i trend e le opere del mondo streetwear. La mano iconica di Santa Cruz, il vestiario di Stranger Things, gli outfit casual di Lady Diana e tanto altro. Ogni storia serve a raccontare ai nostri utenti il valore delle collezioni in vendita. Inoltre, abbiamo anche creato storie e post per promuovere attività sul territorio da parte del marchio o campagne sconti come il Black Friday o i Summer Sales.

Le firme della moda street attivano spesso collaborazioni con altri marchi: la rivista Frigidaire, Marvel o Sailor Moon. Per questo motivo abbiamo cercato di ibridare la nostra grafica con quella di un altro marchio e la scelta di utilizzare elementi semplici e poco appariscenti ci è venuta in aiuto nel creare forme e linguaggi nuovi.

Sito web

Dal lavoro di branding il sito è stato modificato secondo la nostra art direction, un punto su cui abbiamo lavorato in maniera intensiva è stato cambio mensile dei banner: le copertine del sito, i banner “uomo”, “donna” e i brand scelti. Ogni mese abbiamo rinnovato la grafica dando un senso di novità continuo al sito.

Newsletter

Il team DEseip ha progettato e seguito la sviluppo delle newsletter, dei suoi template e dei suoi contenuti. Il servizio di newsletter è seguito dal cliente che però ci ha chiesto di continuare a monitorare le uscite e a creare contenuti visivi.

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