Giacovelli

Comunicazione digitale di un’azienda ortofrutticola attraverso la creazione di sito, canali social e di una strategia a supporto.

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Giacovelli è un’azienda storica a conduzione familiare situata a Locorotondo, in provincia di Bari, che si occupa di produrre, raccogliere e processare frutta di stagione. In particolare, vengono lavorati agrumi, uva da tavola, ciliegie e albicocche. Oggi l’azienda è al terzo cambio generazionale e per questo ha deciso di rinnovare la propria immagine e avvalersi del supporto digitale dei social media così da adattarsi ai gusti e alle esigenze odierne.

Obiettivi

L’obiettivo principale era di aumentare la conoscenza del marchio Giacovelli tra i consumatori comunicandone sia la nuova immagine sia i valori che l’hanno reso influente sul mercato. Per questo, bisognava innanzitutto realizzare un sito web capace di rispondere alle esigenze di clienti, fornitori e futuri dipendenti in modo semplice e veloce e, in secondo luogo, era necessario rafforzare i canali social dell’azienda ideando dei contenuti creativi capaci di generare awareness e reputation verso il brand.

Metodo

Il lavoro è stato strutturato a partire da un’analisi approfondita del brand, del mercato di riferimento, dei competitor e del target. In base ai dati raccolti è stata quindi creata una strategia di comunicazione che potesse portare l’azienda a raggiungere il proprio obiettivo.

Risultato

Il sito web ora risulta user friendly e dal design accattivante conferendo maggiore autorità all’immagine generale di Giacovelli. I canali social invece, nutriti da contenuti studiati e creati appositamente (anche grazie all’organizzazione di shooting e riprese in loco), hanno riscontrato un grande successo in soli tre mesi (da metà maggio ad agosto) senza che nessun contenuto venisse supportato da canali paid:

FACEBOOK
+ 750 follower
+ 3.2k interazioni

INSTAGRAM
+ 382 follower
+ 1.7K interazioni

LINKEDIN
+ 537 follower
+ 676 interazioni

UX/UI e coding

Il redesign del sito Giacovelli ha previsto una nuova alberatura, con focus sulle pagine principali e sulle CTA più importanti, unita allo studio di un nuovo flusso dell’utente e alla creazione di uno storytelling vivace, allegro e coinvolgente. 

L’intero processo creativo è scaturito dall’idea di raccontare anche a livello visivo il susseguirsi delle quattro stagioni, motivo per cui abbiamo integrato nuovi elementi alla brand image come colori, font, illustrazioni, trattamento fotografico e icone. Per rendere più coinvolgente l’esperienza dell’utente sono state inoltre implementate animazioni e sezioni interattive.

A livello di programmazione, il sito si presenta bilingue e completamente responsive, migliorato nelle interazioni su mobile rispetto alla versione precedente e basato su CMS WordPress. Il pannello admin è completamente customizzato seguendo le linee grafiche del brand e ottimizzato tramite inserimento di Custom Fields. Abbiamo poi implementato dei meccanismi di cache e di SEO attraverso i migliori plugin disponibili sul mercato per ottimizzarne le prestazioni. Sono state inoltre integrate pagine dinamiche completamente customizzate e adattate a un flusso di navigazione più innovativo (pagina metodo e pagina storia). L’utilizzo delle migliori librerie Javascript ha permesso di creare effetti grafici puliti e interessanti, oltre che slider innovativi. Sono stati integrati anche elementi interattivi e dinamici (mappe e menù frutti a scomparsa). Infine, sono state utilizzate le migliori tecnologie per adattare il sito a ogni tipologia moderna di browser e device.

Social

La nostra attività social svolta sino ad oggi si è concentrata su tre canali:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Piano Editoriale

La costruzione del Piano Editoriale si è basata sui dati raccolti in fase di analisi con l’obiettivo di diffondere contenuti relativi all’azienda e ai suoi prodotti senza però mai dimenticare generare valore per gli utenti.

All’interno dei diversi canali, abbiamo sviluppato diverse tipologie di contenuto quali fotografie, grafiche e video per raccontare al meglio tematiche come:

  • azienda
  • team
  • prodotti
  • innovazione e tecnologia
  • ricette, consigli, curiosità

Fotografie e video

Tutti i materiali utilizzati per il sito web e per i social media sono stati attinti dai diversi shooting che abbiamo effettuato in azienda e nei campi di produzione. In questo modo abbiamo potuto toccare con mano la realtà di Giacovelli, scoprendone i dettagli e conoscendone le persone che ne fanno parte, producendo video e materiale fotografico in grado di rappresentare alla perfezione l’azienda e la sua filosofia. 

Riferimenti di progetto

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