CheckSig
Branding per startup digitale e progettazione di artefatti per campagne, social ed eventi.
Ideazione e creazione di identità visiva, sito web e video pensati per campagne e social.
Obiettivi
CheckSig, una startup legata alla custodia delle criptovalute, ci ha contattati per creare l’identità visiva del loro brand e in seguito strutturare il sito web, seguire il piano editoriale sui social, le campagne e le diverse creatività per fiere ed eventi a cui i fondatori hanno partecipato.
Metodo
A partire dalla strategia progettata da un’altra agenzia a cui si appoggiavano, abbiamo analizzato i segni e i simboli che potessero rappresentare al meglio il marchio. In seguito abbiamo espanso il sistema ad artefatti più complessi e strutturati che potessero rispondere alle diverse necessità di utilizzo.
Risultato
L’immagine coordinata, il sito web e le attività svolte durante l’anno, hanno definito l’ingresso della startup nel mondo delle crypto con una personalità originale, adatta e riconoscibile.
Immagine coordinata
CheckSig è una realtà che opera in un mercato giovane, quello dei Bitcoin, garantendo ai propri clienti sicurezza e professionalità. L’immagine coordinata deve quindi comunicare da un lato la certezza che i bitcoin contenuti nel caveau sono in mani sicure e dall’altro un’azienda che non segue le classiche logiche bancarie.
Nell’ambiente delle criptovalute il linguaggio infatti è pop, urlato al contrario di quello bancario che invece è molto istituzionale. CheckSig vuole mischiare i due linguaggi per poter raccontare al meglio la propria natura: un caveau per valuta digitale. Abbiamo deciso di usare forme, colori, logo, font e griglie più tradizionali abbinati a illustrazioni e pattern ispirati a un gusto più indipendente e digitale.
Pittogrammi, pattern, illustrazioni e foto
L’identità visiva è composta anche di elementi accessori che accompagnano l’immagine coordinata base.
I pittogrammi sono usati per rendere più intuitivo il sito web e introducono l’argomento dei testi. Vengono disegnati con linee di 1 o 2 pixel e si cerca di progettarli con le proporzioni quadrate. I pattern sono utilizzati principalmente come sfondo e ne abbiamo realizzati di due tipologie: una versione elegante generata da una griglia regolare e una invece, a griglia libera e di ispirazione più digitale, che vede ripetuto il logo.
Le illustrazioni ci aiutano a veicolare i messaggi più complessi da rappresentare attraverso fotografie ed è così che nascono il caveau digitale o il mercato composto da squali metaforici. Le foto invece sono state usate per i ritratti dei dipendenti e per le immagini di contesto più generale e, per dare delle regole di utilizzo, l’estetica delle foto è soggetta a un trattamento colore che desatura il colore l’immagine.
Sito Web
A livello di struttura, il sito è stato progettato per fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie per comprendere il servizio di CheckSig. Sono state sviluppate pagine specifiche per ogni servizio, progettate in base alle esigenze degli utenti interessati, pagine specifiche dedicate ai vantaggi di CkeckSig e altre invece dedicate ad approfondimenti per comprendere meglio il mondo delle crypto.
A livello di programmazione il sito è multilingua (italiano, inglese, francese, spagnolo) e completamente responsive, basato su CMS WordPress per la gestione semplice dei contenuti. Il pannello admin è customizzato in base alle linee grafiche del sito e ottimizzato tramite inserimento di Custom Fields e di Custom Post Type per i numerosi contenuti di CheckSig (CryptoPills, CryptoWeeks, eventi, news, faqs). A supporto della UI, sono state usate le migliori librerie Javascript per gli effetti grafici e gli slider e le migliori tecnologie per adattare il sito a ogni tipologia moderna di browser e device. Tramite plugin sono stati infine ottimizzati i meccanismi di cache e SEO.
Social media
La presenza sui social di CheckSig è partita da zero per questo, abbiamo svolto una prima ricerca legata ai competitor e osservato come questi si comportano sulle diverse piattaforme, quali canali utilizzano e individuando di ognuno punti di forza e di debolezza. Successivamente abbiamo redatto una serie di contenuti basati sulla conoscenza del brand e del mercato, per poi sottoporli al cliente e lavorare fianco a fianco alla compilazione del calendario e del piano editoriale per i canali scelti (LinkedIn, Instagram, Facebook, Twitter, Youtube).
Abbiamo quindi individuato i contenuti editoriali adatti al raggiungimento degli obiettivi definiti in fase di strategia:
• Contenuti aziendali per favorire l’awareness del brand
• Contenuti di engagement per coinvolgere gli utenti
• Contenuti sui servizi offerti per incentivare la conversione
Una volta definito calendario e piano editoriale, il lavoro è stato portato avanti con un confronto settimanale sui contenuti più complessi o non programmabili, come tecnologie specifiche e news di mercato. Tutti i contenuti hanno seguito il tone of voice e l’immagine coordinata definiti in precedenza..
Video
Per raccontare alcuni aspetti più tecnici, come il funzionamento del caveau o le tecnologie utilizzate, abbiamo realizzato due video e piccole animazioni per i social.
Entrambi i video sono realizzati a partire dalla stesura del testo fino all’animazione finale. Attraverso l’uso di Premiere si è privilegiata una narrazione fluida e senza stacchi per raccontare il percorso di deposito dei bitcoin.
Fiere
Checksig ha partecipato attivamente a fiere di settore tra cui la bitcoin conference di Miami e la Cryptocoinference di Bologna. Per questi eventi abbiamo studiato e progettato differenti artefatti per creare engagement e fare divulgazione sul tema delle crypto e sul ruolo di CheckSig nel panorama degli investimenti digitali.
Booth, sticker, flyer, shopper, totem e roll-up sono solo alcuni dei prodotti realizzati ad hoc per ogni evento. Tenendo in considerazione i target differenti (internazionali e nazionali) e i diversi TOV (per addetti ai lavori e non) la sfida è stata quella di mantenere sempre riconoscibile l’identità di CheckSig.
Campagna Sole 24ore
La campagna sul Sole24Ore, declinata nel formato cartaceo, digitale e radio, aveva come obiettivo quello di intercettare il pubblico di possibili investitori incuriositi dal mondo Bitcoin ma troppo incerti per investire seriamente.
Il messaggio della campagna partiva proprio dal fare leva su questo timore ma, al contempo, fornire la soluzione per evitare le tanto temute trappole online grazie a un partner affidabile come CheckSig.
Anche il copy quindi vedeva una frase di forte impatto che sembrava comunicare un messaggio ma, quando letta interamente, ne trasmetteva un altro. I messaggi erano tutti legati ai temi della custodia dei Bitcoin e al rischio di investire senza essere guidati.
Per accompagnare le headline e rafforzare i messaggi abbiamo affiancato ai testi delle illustrazioni nello stile di CheckSig, attingendo in parte anche all’immaginario della finanza.
Riferimenti di progetto
- Cliente: CheckSig