CERGI
Sviluppo di logo, immagine coordinata e sito web per un’azienda di sacchetti di plastica.
Cergi srl produce e vende buste, sacchi e ganci nel campo della moda e della biancheria, della meccanica, della minuteria e dell’oggettistica. L’attività opera sul mercato da oltre 60 anni, occupandosi di tutti i processi produttivi. Oggi investe e ricerca nuovi materiali plastici per una maggiore sostenibilità ambientale e di economia circolare. L’azienda a conduzione famigliare si è rivolta a noi per rinnovare il proprio logo e la presenza online
Obiettivi
Cergi ci ha chiesto di riprogettare la loro immagine e di realizzare il logo per l’azienda famigliare e un sito web nuovo. Scopo del rebranding è mostrare una realtà al passo coi tempi, ancora pronta e attiva nella ricerca e sviluppo dopo 60 anni di lavoro nel mondo della plastica. Il sito servirà come vetrina e soprattutto come primo punto di contatto per i clienti interessati.
Metodo
Sin dal primo incontro è emersa subito l’esigenza di operare in discontinuità rispetto all’immagine del brand presente. Abbiamo raccolto più informazioni possibili sull’attività e sul processo di produzione dei sacchetti per poterli raccontare in maniera adeguata tramite il brand. Il sito ha richiesto un’analisi completa dell’offerta aziendale della tipologia di clienti cui Cergi si rivolge.
Risultato
La creazione del logo per l’azienda famigliare e il suo sito web ha restituito una nuova immagine che appare fresca e brillante, richiama il processo produttivo e lo scopo protettivo dei sacchetti. Il sito è chiaro nei contenuti e facile da navigare.
Studio del logo
La progettazione del logo si basa su tre elementi: l’azienda, i sacchetti e la plastica.
Produzione aziendale
Dalle foto della fabbrica si possono notare una larga presenza di rulli, bobine, rotoli. Abbiamo preso spunto dai movimenti che la plastica compie tra i diversi macchinari per ipotizzare una figura stilizzata che rappresenti questo moto. L’idea è quella di dare dinamismo al logo e di raffigurare in maniera stilizzata le macchine e l’attività che viene svolta
Protezione dei sacchetti
Il prodotto che CERGI offre è un sacchetto di plastiche che serve a proteggere e conservare. Questo è stato lo spunto per avanzare nella lavorazione ed elaborazione del logo. Abbiamo applicato un effetto gradient che crea profondità nel logo, creando un gioco di movimenti e di livelli. Come i sacchetti proteggono le camicie, così il logo avvolge in questo movimento un’ideale contenuto, proteggendolo.
Plastica
Infine abbiamo lavorato sul colore del logo. Per cercare di ricordare l’idea della plastica la scelta è ricaduta sull’azzurro che suggerisce un effetto di trasparenza, non potendo rappresentarlo. Abbiamo preso ispirazione anche dall’elemento naturale che presenta la stessa caratteristiche: l’acqua. Per tale motivo abbiamo scelto un azzurro chiaro che dona freschezza e unito alla forma ricorda lo scorrere dell’acqua
Sito web
Abbiamo progettato il sito per poter essere vetrina dei prodotti e punto di contatto per i clienti. La struttura semplice permette una fruizione comoda. È presente anche una sezione dedicata alla ricerca di nuove plastiche che mostra l’impegno di Cergi in questo campo.
Riferimenti di progetto
- Cliente: cergi.it