Siamo sostenibili

SI Rating Start 2023

Il nostro impegno come impresa sostenibile insieme ad ARB S.B.P.A.

Nel nostro percorso di crescita non potevamo escludere l’aspetto della sostenibilità, sociale e ambientale oltre che economica. Per questo abbiamo scelto di intraprendere un percorso insieme ad ARB S.B.P.A. per valutare lo stato attuale della nostra realtà e diventare consapevoli dei prossimi passi da fare per continuare a migliorarci sotto questo aspetto.

Cosa si intende quando si parla di sostenibilità di impresa?

Nel 2015 i paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto il programma dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, i cui obiettivi devono essere raggiunti appunto entro l’anno 2030. I punti presentanti riguardano l’impegno da parte delle aziende di costruire e promuovere nel lungo termine un modello di business responsabile, spingendo per lo sviluppo ambientale unito al benessere sociale ed economico delle persone. Condurre il proprio business in modo sostenibile significa quindi gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali.

Il nostro percorso con ARB S.B.P.A.

Insieme ad ARB S.B.P.A. abbiamo intrapreso il percorso SI Rating (Sustainability Impact Rating) ovvero un bilancio di sostenibilità che racchiude la strategia, i percorsi di sostenibilità che l’azienda sta già facendo e gli strumenti che stanno venendo utilizzati. L’algoritmo realizzato da ARB S.B.P.A. permette di misurare, monitorare e comunicare le proprie performance di sostenibilità, individuando i relativi rischi e opportunità. 

La valutazione 2023 è stata fatta sulla nostra sede operativa in via Emilio de Marchi 4. Nel corso delle analisi, sono state tenute in considerazioni aspetti di rilievo a livello ambientale quali la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti 100% green, l’installazione di un depuratore di acqua per il risparmio idrico, la fornitura di stoviglie per la cucina per ridurre l’utilizzo di plastica e l’impegno ad acquistare prodotti energy star.

Per quanto riguarda invece il benessere del team DEseip, la presenza di flessibilità negli orari di lavoro e nella gestione dello smart working, oltre che alla disponibilità di ore dedicate alla formazione, ha contribuito al giudizio positivo dell’aspetto sociale della azienda. Questo punto è stato anche arricchito dall’impegno di DEseip nel seguire progetti no profit per contribuire a generare un impatto positivo sul territorio nel quale opera.

Queste nuove integrazioni all’interno della realtà aziendale, ci hanno portato ad aumentare la nostra percentuale nella scala di rating posizionandoci al limite tra la fascia Start e Bronze con un 64%, come visibile dai grafici. Il fatto che il nostro impegno si sia tradotto in un aumento di valutazione, seppur magari non eccessivo, ci rende molto fieri e motivati nel procedere in questo percorso, sempre con l’obiettivo di migliorare ogni anno di più.

Torna su